Cosa è il Modal e Quali sono i vantaggi?
Questa fibra speciale derivante dal legno di faggio è stata scoperta in Giappone nel 1951. Il Modal è una fibra definita cellulosica rigenerata, in quanto deriva da materie prime naturali ma per via di un processo di produzione che abbatte la cellulosa viene trasformata in tessuto.
Nello specifico la cellulosa di faggio viene tritata accuratamente e poi sciolta. Quello che si ottiene è un composto viscoso che viene passato in piccoli fori in grado di generare delle fibre sottilissime. Le fibre primarie di Modal vengono poi filate fino a comporre il prodotto finito.
La caratteristica più significativa del tessuto Modal è la sua morbidezza. Inoltre il Modal è sottile, liscio e leggero. Le sue fibre hanno una maggiore capacità di trattenere l'acqua rispetto a quelle di cotone.
Oggi sempre più spesso il tessuto Modal viene mischiato al cotone per migliorare la qualità. Si tratta quindi di una fibra di qualità che ha un’origine naturale e che addirittura rende più pregiato il cotone a cui viene mescolato.
Non fa sudare il corpo grazie alla sua funzione traspirante fornendo comfort al tuo bambino, in particolare in condizioni climatiche calde. Per cui è utilizzato particolarmente nei modelli che prevedono uno stretto contatto con la pelle come gli indumenti intimi. E' ideale per neonati e bambini.
E' abbastanza resistente all'usura. Può essere lavato tantissime volte in lavatrice senza restringersi o cambiare forma. Mantiene sempre le sue caratteristiche del primo giorno anche dopo tanti lavaggi.
Le caratteristiche di Modal
- Traspirante
- Morbido, sottile, leggero e liscio
- Resistente all'usura
- Ha un aspetto luminoso
- Ha una struttura avvolgente
- Non fa sudare, può essere utilizzato in estate senza sfregare ed irritare il corpo
- È adatto in tutte le stagioni